In ottemperanza agli obblighi normativi introdotti dal D.Lgs 81/08, riguardante il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, il Datore di lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi legati alle attività lavorative e alle attrezzature di lavoro, e deve quindi informare, formare e addestrare i lavoratori sui rischi lavorativi specifici e sull’utilizzo delle attrezzature di lavoro (ovverosia macchina, apparecchio, utensile o impianto destinato ad essere usato durante il lavoro).
I corsi di guida sicura devono pertanto essere considerati attività di formazione per il personale aziendale che utilizza automezzi per lavoro.
I corsi sono finanziabili anche integralmente dai fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti, FON.TER, FOR.TE, ecc).
Il Centro MotorOasi Piemonte è un Ente di Formazione accreditato dalla Regione Piemonte e, grazie alla collaborazione con importanti Agenzie Formative, è a disposizione per valutare, insieme all’azienda, se esistono le condizioni per accedere alla formazione finanziabile.