07 Nov CORSI DI GUIDA SICURA PER OPERATORI DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEL SERVIZIO DI SCUOLABUS
Tutti coloro che intervengono nei momenti di emergenza devono essere scrupolosamente formati affinché le azioni siano tempestive, coordinate e risolutrici. A questo proposito la Regione Piemonte, nell’ambito di una serie di iniziative che intende attuare a favore della sicurezza stradale, offre l’opportunità agli operatori della Protezione Civile e agli operatori comunali addetti al servizio Scuolabus di integrare il programma formativo con dei corsi di guida sicura gratuiti.
«I corsi di guida sicura sono fondamentali per garantire l’incolumità dei passeggeri nel trasporto – sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – E’ necessario avere competenze specifiche affinché si possano tutelare i passeggeri in qualsiasi condizione della strada, permettendo agli autisti di operare in maggiore sicurezza».
L’iniziativa regionale verrà presentata dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dall’Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi nella mattinata di martedì 8 novembre alle ore 10:30 presso il Centro di Guida Sicura MotorOasi Piemonte di Susa (TO); seguiranno le dimostrazioni in pista con l’ausilio di mezzi della Protezione Civile e del servizio di Scuolabus.
«Questi corsi sono finalizzati a ridurre il tasso di incidentalità stradale con l’obiettivo di aumentare la sicurezza alla guida, diminuendo la soglia di rischio degli spostamenti dalle sedi operative ai luoghi di intervento o di servizio degli operatori del comparto di Protezione Civile e Scuolabus e garantire al massimo grado la sicurezza e l’incolumità delle persone trasportate» afferma Elvi Rossi Amministratore Unico di Consepi S.r.l., Società che gestisce il Centro di Guida Sicura MotorOasi Piemonte da oltre vent’anni.
Il modulo formativo si articola in un momento di teoria in aula e in esercizi pratici in pista con l’uso dei veicoli di servizio degli operatori coinvolti che saranno seguiti da istruttori altamente specializzati e in condizioni di totale sicurezza.
«E’ nostro dovere, come Regione, promuovere e sostenere iniziative atte a tutelare chi, ogni giorno, garantisce il trasporto scolastico dei nostri figli – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi – ma anche gli uomini e le donne che lavorano in condizioni di rischio, come la Protezione Civile, necessitano di formazione continua per rispondere a tutti gli imprevisti che possono subentrare durante un intervento, perché le variabili sono tantissime».
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Centro di Guida Sicura MotorOasi Piemonte (Tel. 012232752 – Email guidasicura@motoroasi.it).